Da una ricerca della Rome Business School risulta che l’Italia è il quarto Paese più colpito al mondo dalla contraffazione dopo Stati Uniti, Francia e Germania, per un ammontare totale delle perdite pari a circa 225 milioni di euro. Tutto ciò ha gravi conseguenze sul lavoro: secondo la Camera di Commercio Internazionale, per l’anno in corso, si prevede che a livello mondiale i posti di lavoro messi a rischio dal mercato grigio ammontino a 5,4 milioni.
Stando al dato aggregato dei sequestri effettuati dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Stato e della Guardia di Finanza, si evidenzia che dal 2008 al 2021 in Italia si sono registrati 208 mila sequestri con 617 milioni di articoli contraffatti, per un valore economico stimato di oltre 5,9 miliardi di euro sottratti al circuito illegale (senza considerare le loro operazioni congiunte ed escludendo i prodotti alimentari, le bevande alcoliche, i medicinali e i tabacchi). Più recentemente, la Guardia di Finanza ha rivelato che nella prima metà del 2022 sono stati intercettati nei porti e aeroporti italiani oltre 3 milioni di articoli irregolari, con un incremento di oltre il 150% rispetto ai primi 6 mesi del 2021. Le merci, immesse nel mercato, avrebbero generato un valore totale di quasi quattro milioni di euro.
Alcuni dati.
Gli obiettivi richiesti dai nostri clienti sono:
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, un preventivo o una consulenza per la scelta della soluzione più adatta alla tua azienda?
Contattaci compilando il modulo con i tuoi dati.
I campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni di Elision.
Copyright © Elision S.r.l. – Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01723720031 – PEC: elision@pec.it