Bluetooth è una tecnologia wireless basata su uno standard e utilizzata nelle telecomunicazioni per creare in modo semplice reti personali senza fili: i dispositivi dotati di questa tecnologia, tra cui smartphone, tablet, palmari, wearable e periferiche, possono così connettersi e dialogare tra di loro a qualche decina di metri di distanza.
Il plus di valore del Bluetooth è dato proprio dallo standard, che proietta questa tecnologia verso soluzioni aperte ed interoperabili, con piccoli consumi, costi di produzione contenuti e raggio d’azione variabile da 1 fino a 100 metri (ed oltre).
Il BLE (acronimo di Bluetooth Low Energy) è la versione sviluppata di tale standard con il release 4.0 e successivi: tra i plus di questa variante spiccano la comunicazione wireless fino ad un raggio di 100 metri e i consumi molto contenuti dei dispositivi interconnessi, grazie alle piccole quantità di dati scambiati e al ridotto tempo di trasmissione.
L’utente non deve preoccuparsi di spegnere la connessione Bluetooth del proprio smartphone una volta terminata l’operazione di scambio dati, anzi è opportuno lasciarla sempre attiva per poter usufruire dei servizi informativi offerti, per esempio, nel mondo del retail, tramite l’utilizzo di Tag Beacon BLE (iBeacon nel linguaggio Apple); ciò vale anche nel contesto emergenziale generato dal COVID19, in cui il sistema Immuni, basato su tecnologia Bluetooth LE, notifica all’utente il potenziale rischio di contagio, essendo entrato in contatto con un soggetto positivo al virus.
La potenzialità del BLE consiste infatti nel consentire la connessione tra il proprio smartphone o tablet (Apple, Android, Windows) e gli altri dispositivi Bluetooth Low Energy disseminati nell’ambiente circostante, ricevendo in modo automatico, senza alcuna azione volontaria, i messaggi informativi o i dati provenienti dai sensori (Wireless Sensor Network).
La tecnologia BLE si attiva utilizzando i Beacon che sono dei sensori attivi, cioè alimentati da una batteria, dotati di un circuito elettronico e un’antenna. Soluzioni di localizzazione cosiddetta indoor, i beacon BLE permettono il trasferimento di dati (messaggi) con smartphone, tablet e, in generale, tutti i dispositivi mobili. Questi dispositivi devono però essere dotati di una app che permette loro di leggere la comunicazione che arriva dai beacon BLE.
I beacon BLE sono relativamente piccoli. A seconda di quanta autonomia si vorrà dare al dispositivo, infatti, la batteria potrà essere più o meno grande e, di conseguenza, anche la dimensione della scocca sarà più o meno grande.
Beacon BLE (acronimo di Bluetooth Low Energy) è una tecnologia veramente efficace in ambito della geolocalizzazione e, in generale, di tutto l’ecosistema dei Real Time Location System per l’economicità della tecnologia rispetto ad altri sistemi e il suo basso consumo energetico.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, un preventivo o una consulenza per la scelta della soluzione più adatta alla tua azienda?
Contattaci compilando il modulo con i tuoi dati.
I campi contrassegnati da asterisco * sono obbligatori.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime soluzioni di Elision.
Copyright © Elision S.r.l. – Tutti i diritti riservati
P.IVA: 01723720031 – PEC: elision@pec.it