CITES (the Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) è un accordo tra governi, il suo scopo è di permettere il commercio internazionale di specie di animali selvatici e piante garantendone la conservazione e un utilizzo sostenibile.
L’introduzione di regole chiare su esportazione e importazione, improntate ai criteri della sostenibilità, si rivela infatti spesso più efficace di un divieto assoluto.
Dal 1975 ad oggi hanno aderito alla CITES 184 paesi, ed essa fornisce diversi gradi di protezione a più di 37.000 specie di animali e piante, sia che si tratti di specie vive, pellicce, pelli o erbe essicate.
Riguarda tutti gli articoli composti da pelli pregiate (es. coccodrilli ed alligatori, pitoni ed altri tipi di rettili) o pellicce di specie protette.
E’ necessario conservare l’evidenza documentale della autorizzazione CITES alla importazione ed esportazione di pelli e dei loro manufatti: ad ogni passaggio di frontiera.
E’ necessario, come conseguenza, gestire la tracciabilità attraverso il processo produttivo e la logistica per poter ricondurre i manufatti al loro certificato di origine e documenti doganali.
In un gruppo internazionale la tracciabilità coinvolge più organizzazioni (Legal entities), enti di controllo di paesi diversi e le informazioni dovrebbero essere coerenti ad ogni passaggio.
L’evidenza della compliance deve arrivare fino al cliente finale ( CITES turistico)
Una piattaforma inclusiva per un gruppo del lusso globale
La tracciabilità dei prodotti finiti può essere:
Automatizza le attività del CITES collegando le informazioni di tracciabilità alla gestione delle transazioni di carico e scarico delle pelli e dei manufatti, creando un ambiente coerente di transazioni CITES, valido ed accessibile worldwide
I cicli logistici intra stato permettono di differenziare la gestione ( e le interfacce) tra i sistemi per permettere una gestione più automatizzata
Want to find out more about our products, or receive a quote or consulting on the best solution for your business?
Contact us by compiling the form with your data.
Fields marked with an asterisk * are compulsory.
Follow us on social media
Subscribe to the newsletter to keep up to date with Elision’s latest solutions.
Copyright © Elision S.r.l. – All rights reserved
VAT no.: 01723720031 – Certified email: elision@pec.it